sabato 8 marzo 2008

Castagnole




Finalmente una ricetta di carnevale che mi soddisfa proprio!

Ingredienti:
- 450g farina
- 2 uova;
- 100g zucchero;
- 50g di burro;
- 1 cucchiaio zucchero vanigliato;
- 1 bustina lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- olio per friggere qb

Preparazione
Amalgamare la farina, le uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il lievito, il sale, ed il burro ammorbidito. Lavorare la pasta ottenuta per 10 minuti. Creare dei serpentelli da tagliare in pezzetti di circa 2 cm. Formare tante palline da friggere in abbondante olio ben caldo avendo cura di rigirarle continuamente. Quando ben gonfie, scolare le castagnole su della carta assorbente e spolverizzarle con zucchero vanigliato.

TEMPO DI PREPARAZIONE 30'

Pane Senza Impasto




Ricetta di Jim Lahey della Sullivan St. Bakery della grande mela.
Marco si è dovuto ricredere, credeva che una ricetta statunitense per il pane fosse immangiabile, invece si sforna un bel pugliese!

Ingredienti per 4 persone:
- 500g farina
- 2,5 g lievito birra fresco (o 1g lievito birra liofilizzato);
- 1 cucchiaino abbondante sale;
- 350ml d’acqua tiepida

Preparazione
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola grande mescolare la farina col sale. Unire l’acqua col lievito, mescolare velocemente con le mani o con una forchetta. L’impasto è molto morbido e appiccicoso. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola e lasciar lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) dalle 18 alle 24 ore. Il giorno rovesciare il blob su un piano abbondantemente infarinato. Spolverarlo con altra farina, quindi tirare quattro lembi di impasto e ripiegarli su se stessi. Coprire con un foglio di pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo cospargere la superficie dell’impasto con semini a piacere (sesamo, girasole, zucca, papavero etc.), semolino o polenta. Trasferire l’impasto o in una ciotola (che andrà coperta) o in un canovaccio (in cui l’impasto verrà arrotolato) e far proseguire la lievitazione per altre due ore. Preriscaldare il forno a 230°C e mettervi dentro a riscaldare una pirofila dai bordi alti e col coperchio (la pirofila può essere in qualsiasi materiale, ghisa, pirex etc.). Rovesciare il composto nella pirofila bollente. Coprire col coperchio e infornare per circa 30-40 minuti sempre a 230°C. Rimuovere il coperchio e continuare la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornare.

TEMPO DI PREPARAZIONE 24h
TEMPO DI COTTURA 40-50'