lunedì 29 dicembre 2008

Crema al Mascarpone




Finalmente riesco a postare la crema di Anna tanto acclamata da parenti e amici al pranzo di Natale.

Ingredienti:
- 2 tuorli;
- 2 cucchiai abbondanti zucchero;
- 250g mascarpone;
- 1 cucchiaino caffé solubile

Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Aggiungere il caffé solubile sciolto in un po' di cognac. Per finire incorporare il mascarpone senza smontare il composto. Ottima come accompagnamento per pandoro e panettone.

TEMPO DI PREPARAZIONE 10'

Biscotti al Burro d'Arachidi




Continua il rito dei biscotti di Natale per amici e colleghi.

Ingredienti:
- 125g farina;
- 100g burro;
- 150g burro arachidi;
- 200g zucchero;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino abbondante lievito;
- 100g cioccolato fondente;
- 1/2 tazza arachidi salate sbriciolate;
- essenza vaniglia

Preparazione
Mescolare insieme il burro ammorbidito e quello d'arachidi. Aggiungere l'uovo e lo zucchero (volendo è possibile utilizzare anche quello di canna in quantità leggermente inferiore). Sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare man mano la farina, il lievito e l'essenza di vaniglia. Lasciare raffreddare il composto in frigorifero per 10 minuti. Creare quindi delle palline e schiacciarle con la forchetta ottenendo un reticolo sulla superficie del biscotto. Infornare a 190° per circa 13 minuti. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sfornare e lasciare che i biscotti si raffreddino. Dopodichè immergerli nel cioccolato singolarmente passandoli poi sulle arachidi sbriciolate. Un'alternativa di decoro può essere quella di creare dei solchi con la forchetta sui 4 lati del biscotto e riempirli con il cioccolato sciolto a bagnomaria prima di infornarli.

TEMPO DI PREPARAZIONE 30'
TEMPO DI COTTURA PER INFORNATA 13'

Chocolate Chip Cookies




Continua il rito dei biscotti di Natale per amici e colleghi.

Ingredienti:
- 250g farina;
- 200g burro;
- 200g zucchero;
- 2 uova;
- 120g corn flakes;
- 200g cioccolato fondente;
- 100g cioccolato latte;
- 50g gocce cioccolato;
- 1 cucchiaino sale;
- 1 cucchiaino bicarbonato;
- 1 cucchiaino lievito

Preparazione
Tritare molto grossolanamente il cioccolato. Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero, le uova e la vaniglia. Incorporare poi la farina, il sale, il lievito, il bicarbonato. Per ultimi i corn flakes ridotti in farina e il cioccolato tritato. Con l'impasto creare una sorta di salame e tagliare delle rondelle di circa 5mm di spessore o creare delle palline leggermente schiacciate grandi quanto una noce. Disporre sulla superficie le gocce di cioccolato. Infornare ben distanziate a 190° per circa 10 minuti.

TEMPO DI PREPARAZIONE 30'
TEMPO DI COTTURA PER INFORNATA 10'